Abbiamo ideato, realizzato, sviluppato e promosso per Seat PG la prima caccia al tesoro 'mobile', giocata in tutta Italia durante il Digital Festival 2013. La Seat Connection Game si è svolta grazie all'utilizzo degli smartphone degli utenti e delle App di Seat, dando vita a un'innovativa attività di gamification.
Una seconda caccia al tesoro con Seat PG, si è invece giocata durante la manifestazione di BookCity 2013 a Milano.
Nata dall’esigenza di valorizzare e promuovere gli strumenti digitali di Seat, la Seat Connection Game è nata dall'esigenza di coinvolgere, in un evento a carattere nazionale, gli utenti dei servizi Seat.
Traghettandoli dall’uso abituale dei mezzi cartacei verso le applicazioni a marchio Seat.
Una caccia al tesoro digitale, divertente e dinamica, gestita sui Social media da una regia organizzata da Monforte.
Le App Seat come strumento per il superamento delle prove di gioco e un sito dedicato alla loro registrazione.
Un concept narrativo che ha condotto gli utenti, di oltre 50 città, in una giornata di gioco coinvolgente e innovativa.
Per Seat PG l'attività di gamification ha prodotto:
Gioco, Concept e Storytelling.
“Una cugina lontanissima arriva oggi dall’Argentina e tu, con l’aiuto delle App Seat PG, devi esaudire le sue richieste, tutte e tante!”. La storia è iniziata con l’arrivo della cugina all’aeroporto di Torino: “Ti stai dirigendo all’aeroporto e c’è un certo traffico? Controlla la situazione sul’App di Tuttocittà e mandaci la schermata”.
E prosegue con alcune prove “fisiche” presso esercizi commerciali, per esempio: “La cugina ha deciso che ti offre un trattamento in una SPA, devi trovare un centro di bellezza vicino a te e farti fotografare con una pinzetta delle sopracciglia in mano! (mandaci la foto di te con la pinzetta non lo diremo a nessuno!)”.
Una storia simpatica come fil rouge di una caccia al tesoro Social e Mobile, con 50 prove, di cui 7 in esterna, 1500 iscritti, 400 team partecipanti in 50 città. Un progetto per cui Monforte ha realizzato la piattaforma di gioco, il sito, la grafica, il concept, lo storytelling e la comunicazione.
Seat ha scelto di sposare questo progetto puntando sul coinvolgimento degli utenti come mezzo per innovare. La partecipazione e l’entusiasmo dei giocatori l’hanno resa una esperienza di successo.